Content Marketing: il marketing delle parole

Negli anni il marketing ha subito diversi cambiamenti, puntando sempre più alle esigenze del cliente e meno ad una vendita insistente dei prodotti. History of Michelin guide and Michelin stars by populationNel Content Marketing, l’attenzione si sposta dal prodotto in sé verso diversi aspetti come le esperienze dei clienti (come il prodotto o il servizio abbiano cambiato la loro vita, cosa ha fatto per loro l’azienda), o la nascita del progetto e delle mission aziendali.

Bidirezionalità del cliente

Nella nostra epoca, il cliente non assorbe più in maniera passiva i messaggi ricevuti dai giornali o dai canali televisivi. È divenuto anch’esso parte integrante dell’advertising. O meglio, lo è sempre stato, grazie al passaparola. Un passaparola che si è sempre più allargato, divenendo anche molto potente grazie ad Internet. Un parere espresso su Facebook, un video su YouTube o una recensione su Amazon: l’acquirente diviene subito una fonte di contenuti. Perché allora non coinvolgerlo?

In realtà, nulla di nuovo

Basare le proprie strategie di vendita sui contenuti, in realtà, non è una pratica recente. Un esempio è la Guida Michelin, di cui la prima edizione fu pubblicata nel lontano 1900. Il sistema di valutazione a stelle dei ristoranti è nato proprio da questo periodico contenente le recensioni dei locali sparsi per i paesi del mondo. Il tutto da un’azienda che produce pneumatici.

 

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