Covid 19: La Comunicazione ed il Connubio tra Emotional e Digital Topics

L’emergenza Covid ha cambiato molti aspetti, tanto nella vita privata che in quella lavorativa. Il distanziamento sociale ha lasciato un profondo segno nei rapporti interpersonali, oltre che nella comunicazione in senso ampio. In merito a quest’ultimo aspetto, possiamo sicuramente affermare che anche la comunicazione d’impresa sta vivendo un cambiamento, in quanto i paradigmi socio-economici stanno mutando anch’essi. Le imprese dunque devono necessariamente tenere conto di queste evoluzioni, focalizzando la propria brand communication su nuovi items comunicativi, basati sul connubio imprescindibile tra emotional & digital topics!

Quali sono questi topics?

  • IL VALORE DELLE PERSONE

In questa fase la priorità per le aziende è “pensare alla persona” e non immaginarla solo in qualità di consumatore. La comunicazione non dovrebbe fermarsi in questo momento, anzi diventa ancor più importante. Certo, occorre esserci in modo contestuale, senza far finta di niente, riconoscere il momento e offrire soluzioni concrete. E' fondamentale inoltre non gettare ulteriore panico sui consumatori, con offerte last minute o aumentando il senso di urgenza. Questo è il momento per fare comunicazioni sul purpose, comunicazioni emotive, comunicazioni che sanciscano la vicinanza dell’azienda al consumatore.

  • LA CREDIBILITA’ DEL BRAND E DELLE INFORMAZIONI

In un momento in cui i cittadini,  si sentono smarriti, hanno un forte bisogno di informazione credibile. Proprio le caratteristiche specifiche del momento però incoraggiano le aziende a raccontarsi diversamente, in maniera forse meno commerciale e più essenziale. Solo con una comunicazione credibile, un’impresa può superare le barriere che ogni consumatore erge automaticamente nei confronti della comunicazione commerciale.

  • PUNTARE SUI VALORI

In questa fase, nella comunicazione è importante lasciarsi guidare dai propri valori aziendali più autentici per elaborare una strategia adeguata che punti più che mai a tenere ben saldi i legami con il proprio target e con i propri collaboratori e dipendenti. Per questo è necessario portare in vita il purpose, ovvero il proprio ruolo sociale più profondo, e trovare il modo giusto per collegarlo al contesto. Quindi il trend comunicativo proposto deve essere quello di mettere in pausa l'esasperata comunicazione di prodotto, mediante un reale storytelling emozionale.

  • IL RUOLO DEL DIGITALE

Grazie alla rete, anche se siamo lontani possiamo stare vicini. Il digital, insomma, è un’opportunità su cui aprire gli occhi e da sfruttare realmente. Il digitale nella comunicazione sarà fondamentale più che mai: dalla realizzazione di shop online a seguito del boom di questi, ad una maggiore enfasi sulla comunicazione web & social in tutte le strategie, anche BTL e che si svolgono su touch point come i punti vendita. Il marketing deve essere dunque Crosscanale e quindi usare un mix di canali per produrre risultati misurabili, tipicamente in vendite. Le strategie crosscanale permettono cioè a consumatori sempre più connessi di iniziare, condurre e completare un’esperienza di acquisto su qualsiasi mezzo che sia per loro più comodo, nel momento in cui gli è più comodo: motore di ricerca, social media, email, mobile app, eShop e infine, il negozio fisico. L’obiettivo di una campagna crosscanale efficace è raccontare la stessa storia in modo diverso a seconda del media utilizzato, perchè ogni canale è utilizzato dai consumatori in modo differente e unico.

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