Il brand, non solo testo e immagine ma un mix di valori

Il brand non è soltanto un nome né un’immagine. Un marchio è un’associazione mentale con dei prodotti, dei valori, una storia ed è, soprattutto, unicità. Quando un brand è efficiente può portare a diversi vantaggi per il consumatore e per il produttore. Per i primi, vuol dire fiducia e appagamento in fase di utilizzo. Per i secondi, si traduce in efficienza ed efficacia del marketing mix e l’estensione della marca. Un marchio è collegato anche alla qualità percepita, che ricordiamo essere il rapporto tra ciò che il cliente si aspetta e ciò che il prodotto offre realmente. Sia che i prodotti siano di qualità che siano scadenti, molto probabilmente, il merito o la colpa verrà attribuita ad esso.

Essere green? Aiuta il Pianeta e può essere un ottimo investimento.

Quello dell’ecologia è un concetto che tutti dovremmo conoscere e applicare nella nostra vita quotidiana: raccolta differenziata, riduzione dei consumi, energie rinnovabili e tanto altro ancora. Anni e anni di lotte per limitare i danni dell’uomo hanno spesso ricevuto una risposta diffidente o, peggio ancora, una reazione contraria che ha portato ad un aumento dell’inquinamento e del surriscaldamento globale. Tuttavia, un po’ per moda, un po’ perché le conseguenze sono sempre più visibili ad occhio nudo, i clienti sono sempre più propensi a rivolgersi ad aziende attente al tema ambientale.

Rock B(r)and: il marketing dei Rolling Stones

Il brand marketing si fonda indiscutibilmente su quattro items: prodotto, immagine, posizionamento, logo ed esperienzialità. I brand definiscono strategie di brand notoriety, awareness, fidelity e consumer engagement, basate su un mix calibrato di  questi items.

Covid 19: La Comunicazione ed il Connubio tra Emotional e Digital Topics

L’emergenza Covid ha cambiato molti aspetti, tanto nella vita privata che in quella lavorativa. Il distanziamento sociale ha lasciato un profondo segno nei rapporti interpersonali, oltre che nella comunicazione in senso ampio. In merito a quest’ultimo aspetto, possiamo sicuramente affermare che anche la comunicazione d’impresa sta vivendo un cambiamento, in quanto i paradigmi socio-economici stanno mutando anch’essi. Le imprese dunque devono necessariamente tenere conto di queste evoluzioni, focalizzando la propria brand communication su nuovi items comunicativi, basati sul connubio imprescindibile tra emotional & digital topics!

Content Marketing: il marketing delle parole

Negli anni il marketing ha subito diversi cambiamenti, puntando sempre più alle esigenze del cliente e meno ad una vendita insistente dei prodotti. History of Michelin guide and Michelin stars by populationNel Content Marketing, l’attenzione si sposta dal prodotto in sé verso diversi aspetti come le esperienze dei clienti (come il prodotto o il servizio abbiano cambiato la loro vita, cosa ha fatto per loro l’azienda), o la nascita del progetto e delle mission aziendali.

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