STRATEGIE SEO: CHI CERCA TROVA

Google è molto più di un semplice motore di ricerca. Il suo compito è quello di garantire agli utenti le risposte giuste al momento giusto. E' una sorta di agenzia che raccoglie tutto ciò che c’è nel web per scegliere i migliori contenuti ed è per questo motivo che nelle prime posizioni ci sono soltanto siti web popolari e spesso gestiti da professionisti. Dietro dei semplici risultati ci sono delle regole molto rigide da rispettare. Queste regole prendono il nome di SEO (Search Engine Optimization), necessarie per essere la giusta risposta sul web.

Marketing: chi ha iniziato?

Il marketing con il passare del tempo si è evoluto sino a divenire imprescindibile per le strategie di tutte le aziende, siano esse di piccole o di grandi dimensioni.

Si tratta di un work item nei piani strategici fondamentale, in quanto consente al brand non solo di intercettare il potenziale cliente, ma soprattutto di stimolare e raggiungere il consumer engagement.

Le grandi aziende si sono dotate di settori aziendali preposti al marketing nelle varie forme e per i diversi touch point, mentre le piccole imprese affidano a freelance, piuttosto che alla propria capacità di comunicare, la riuscita di iniziative legate al marketing.

Ma vi siete mai chiesti chi ha iniziato per primo e come? Possiamo affermare che il marketing è antico e soprattutto… Made in Italy!

STORYTELLING: IMMAGINARE, CREARE, EMOZIONARE

“I muri sono crollati insieme alle torri; gli individui sono diventati sempre più enigmatici nei loro gesti di acquisto; i mercati sono entrati in turbolenza critica, dominati da chissà quali forze misteriose e le società tutte sono diventate "liquide".
Siamo in un nuovo mondo, semi sconosciuto, in cui non basta più informare, comunicare, coinvolgere, ma diventa necessario narrare perché i processi di costruzione e condivisione del valore economico, sociale e politico non sono più dominati solo dalla prestazione operativa che poteva essere oggettivamente comunicata. Così i brand iniziano a raccontare storie. I prodotti iniziano a essere storie. E il marketing diviene narrativo”.

Emergenza e imprese: l’importanza di continuare a comunicare

L'emergenza attuale segnerà profondamente non solo l'economia italiana e quella globale, ma è destinata a cambiare radicalmente i paradigmi di sviluppo, oltre che quelli sociali. I primi segnali di cambiamento si intravedono: le immagini del satellite che mostrano la riduzione dell'inquinamento in Pianura Padana, le lepri che ritornano a popolare i parchi delle città, la solidarietà tra popoli, la condivisione mediante la musica, il senso di unità nonostante il distanziamento sociale.

CASE HISTORIES VINCENTI PER L'INTERNAZIONALIZZAZIONE

 L'internazionalizzazione del branding alimentare è diventata molto competitiva, in quanto il consumatore ha delle aspettative maggiori rispetto al passato non solo in termini di qualità del prodotto. Le tecniche di marketing tradizionali non possono essere più considerate efficaci, ma devono sottolineare aspetti ulteriori e complementari alla qualità: salute, sostenibilità e responsabilità sociale, nella sua accezione più ampia.

© 2022 MadeOf. P.I. 133443110009 All Rights Reserved.

Cerca

Questo sito si avvale di cookie tecnici necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di privacy policy.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo con la navigazione in altro modo, acconsenti ad utilizzare i cookie. Per saperne di piu'

Approvo